Depurazione e drenaggio non sono la stessa cosa, ma sono due funzioni complementari e altrettanto indispensabili per l’organismo.
Tutto parte dalla depurazione, indispensabile rito di “pulizia” dell’organismo in alcuni periodi dell’anno, come il cambio di stagione o quando si ha un’alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi. La depurazione altro non è che l’eliminazione delle tossine, i prodotti di scarto del metabolismo: normalmente se ne occupano gli organi cosiddetti “emuntori”, ossia il fegato, i reni, l’intestino e l’epidermide. Ma quando le tossine si accumulano e il fegato è affaticato, si può ricorrere ad alcune sostanze naturali che aiutano e accelerano il processo, come il carciofo e il cardo mariano.
Il drenaggio completa l’azione depurativa, eliminando le tossine dall’organismo attraverso il sistema linfatico. Un sistema linfatico sovraccarico può determinare problematiche come ritenzione idrica, gonfiore e vene varicose. Anche in questo caso la natura può essere d’aiuto: per aiutare e favorire il drenaggio si possono scegliere integratori a base di piante come il tarassaco, la pilosella, la betulla o l’equiseto.