Blog

Le Vitamine: un sostegno indispensabile

vitamineIl nostro organismo necessita costantemente di un giusto apporto di vitamine per poter svolgere tutte le sue funzioni. Queste sostanze, infatti, coadiuvano i processi di diversi apparati e sistemi aiutandoli nelle loro funzioni e favorendone le attività.

Innanzitutto, è importante sapere che le vitamine vengono chiamate anche “micronutrienti” – denominate così perché sono sostanze necessarie all’organismo in piccole quantità – e si possono distinguere in due macrocategorie:

  • Vitamine Idrosolubili, come suggerisce il nome, sono quelle solubili in acqua
  • Vitamine liposolubili, quelle solubili nei grassi.

 

Tra le idrosolubili ci sono tutte quelle del gruppo B e la vitamina C, nelle liposolubili sono contenute la A, la D, la E, la K. Tutte queste molecole hanno proprietà differenti che ora non analizzeremo singolarmente perché prenderemo in esame quelle che, nella stagione fredda, vengono maggiormente in aiuto al nostro organismo.

Con il cambio di stagione, infatti, il nostro corpo deve abituarsi alle nuove condizioni atmosferiche e rigenerare l’orologio biologico che, con i primi freddi e le poche ore di luce, si è destabilizzato.

In questi mesi, quindi, più che negli altri, è importante fornire all’organismo un adeguato apporto di liquidi e un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine.

Le vitamine che vengono in aiuto dell'organismo in autunno

La Vitamina D: in autunno e in inverno il nostro organismo ha sicuramente bisogno che lo riforniamo di Vitamina D. Perché? Questa molecola viene sintetizzata nel nostro corpo grazie all’esposizione alla luce del sole, quindi, nei mesi caratterizzati da giornate con più ore di buio, la sua conseguente carenza potrebbe diventare un problema.

Poiché la vitamina D svolge un ruolo importante nell’assorbire il calcio e incorporarlo nell’osso, oltre che a rinforzare il sistema immunitario, diventa un micronutriente che concorre al nostro benessere anche durante il periodo freddo. Il modo migliore per far si che il nostro corpo la elabori è quello di uscire all’aria aperta nelle poche ore di luce autunnali, di mangiare alimenti che contengono la vitamina (fegato, pesce marino, tuorlo d’uovo) e, se si ha bisogno di un aiuto in più, di ricorrere ad un integratore alimentare.

La Vitamina C è molto importante perché coadiuva il funzionamento del sistema immunitario rinforzandolo, inoltre, è una buona alleata a contrastare disturbi caratteristici dell’autunno come il raffreddore. Questa sostanza svolge un ruolo importante anche nell’assorbimento del ferro oltre che a ridurre la tossicità di alcuni minerali. La Vitamina C svolge molti ruoli nel nostro organismo, tutti di primaria importanza.

Infine, le vitamine del gruppo B, sono ottime alleate nel combattere la stanchezza e lo stress oltre che a coadiuvare il normale funzionamento del sistema nervoso.

Ovviamente, durante la stagione fredda, non servono soltanto queste vitamine, ma, potrebbero essere le più indicate per prevenire o affrontare i “malanni di stagione”. Tutti i micronutrienti, infatti, devono essere presenti nel nostro organismo, nelle giuste quantità, durante tutto l’anno per garantirne un ottimo funzionamento!

Se ti interessa l’argomento, puoi dare un’occhiata ai prodotti sul sito Armonutra e, più precisamente, nella sezione “Vitamine”.

Condividi l'articolo: