Blog

Le piante officinali per il naturale sostegno del sistema immunitario

Il sistema immunitario è un complesso formato da organi e cellule in grado di reagire all’attacco dei patogeni provenienti dall’esterno. Le nostre difese, infatti, innescano meccanismi di protezione, nei confronti di batteri e virus, con lo scopo di mantenere lo stato di salute del nostro organismo.

Ci sono, però, momenti dell’anno in cui gli si richiede grande lavoro e, nel caso in cui le sue attività non fossero ancora abbastanza a prevenire alcuni disturbi, esistono diverse piante officinali che possono supportare le nostre difese.

Eccone alcune, che fanno parte della tradizione erboristica, dotate di principi immunostimolanti e quindi in grado di agire a sostegno del sistema immunitario!

Echinacea: è un genere di pianta originaria delle terre del Nord America. Sono tre le tipologie di Echinacea che vengono utilizzate prevalentemente negli studi erboristici:

  1. Echinacea angustifolia
  2. Echinacea pallida
  3. Echinacea purpurea
 

L’estratto di queste piante viene spesso utilizzato in fitoterapia per la sua funzione di supporto all’organismo nella difesa contro gli agenti patogeni esterni e a prevenire alcune malattie da raffreddamento

Lo Sapevi?

I Nativi Americani applicavano l’estratto di Echinacea sulla superfice del corpo per trattare scottature o punture di insetti. Internamente, invece, utilizzavano la pianta per trattare il mal di stomaco e il mal di testa.

Tabebuia: è una pianta sempreverde che si trova in Sud America. Anch’essa, come l’Echinacea, interviene a sostegno del sistema immunitario ma non solo; ha funzioni antimicrobiche, antiparassitarie e interviene nel processo di invecchiamento cellulare svolgendo un’azione antiossidante.

La Tabebuia, quindi, è un utile rimedio per prevenire i “malanni di stagione” come raffreddore e influenza e, fra i suoi utilizzi, contrasta anche disordini di natura intestinale.

Rosa Canina: originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale, questa pianta officinale ha un adeguato apporto di Vitamina C che la rende un ottimo immunostimolante utile a combattere gli attacchi degli agenti esterni.

Gli integratori che favoriscono le naturali difese dell'organismo

Per rinvigorire il sistema immunitario, a volte, può essere necessario un aiuto in più, che si aggiunge alla naturale funzione del nostro corpo di difesa dagli organismi patogeni provenienti dall’esterno.

Si tratta di prodotti che possono essere costituiti da una miscela di estratti vegetali, oppure, per i cultori della fitoterapia, da una singola pianta officinale.

Armonutra propone due diverse soluzioni per andare incontro alle esigenze di tutti:

  1. Naturali Difese: formulato con Echinacea angustifolia e Tabebuia è, in funzione dei benefici che sprigionano gli estratti delle piante che lo compongono, l’alleato numero uno delle difese immunitarie. Per affrontare la stagione fredda, Naturali Difese, supporta l’organismo grazie ad un mix di estratti vegetali mentre la Papaya e il Pompelmo svolgono un’azione antiossidante.
  2. Echinacea: la pianta per eccellenza per il sostegno delle difese immunitarie, è l’unico principio attivo nella formulazione di questo integratore alimentare. Oltre ad essere utile a favorire le naturali difese dell’organismo, l’Echinacea, coadiuva la piena funzionalità delle prime vie respiratorie.

 

Se sei interessato ad approfondire le modalità d’uso di questi prodotti oppure il loro contenuto, puoi dare un’occhiata sul sito Armonutra e, più precisamente, nella sezione “difese immunitarie”!

 

 

Condividi l'articolo: